Le lotte con il blocco caldaia

In pieno inverno è ovviamente fondamentale avere una casa ben riscaldata, con termosifoni e acqua calda funzionanti, per poter mitigare il grande freddo che c’è all’esterno. Può capitare quindi di farsi prendere dal panico tutte quello volte che la caldaia non si accende e non vuole saperne di funzionare.

Fra l’altro non si tratta di un problema che si può ignorare, perché in inverno non si può resistere senza riscaldamenti accessi, senza contare che la cosa è ancor più importante per le famiglie con bambini piccoli.

A questo punto l’interrogativo nasce spontaneo: perché la caldaia non si accende? Si tratta di scarsa manutenzione o di problematiche inevitabili? Il blocco caldaia deriva da un difetto “congenito” o da agenti esterni? A questo e ad altri interrogativi proveremo a rispondere nel prossimo paragrafo.

Quali sono le cause che possono portare al blocco caldaia?

Ancor prima di capire le cause, è opportuno chiare cosa si intende con il termine di “caldaia in blocco”.

Si parla di caldaia in blocco tutte quelle volte in cui una specifica causa ne impedisce il corretto funzionamento. Non si tratta quindi solo di quei casi in cui la caldaia non si accende, ma anche di quelli di cui gira al minimo del regime

freddo | caldaia in blocco

Tutti le caldaie sono dotate di un sistema di sicurezza che, alla prima avvisaglia di malfunzionamento, blocca l’intero prodotto al fine di evitare danni più gravi. La statistica ci dice che quasi mai i problemi arrivano da difetti di fabbrica, ma per lo più “agenti esterni” quali:

  • Bassa pressione dell’acqua
  • Danni al sistema elettrico
  • Insufficiente tiraggio dei gas di scarico
  • Eccessiva aria nei radiatori
  • Interruzione del gas
  • Calcare

Queste sei cause sono molto diverse fra di loro: a un’analisi approfondita di ognuna di esse, con specifiche soluzioni, dedicheremo i prossimi articoli, affinché tutti possano vivere un inverno sereno e soprattutto al caldo.

Prenditi cura della tua casa scegliendo la professionalità, scopri i nostri prodotti su https://www.nettex.it/prodotti/